Supplì di riso in vasocottura
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Autore:
Ingredienti
  • 80 g di riso parboiled
  • 90 g di sugo di pomodoro gia cotto o polpa di pomodoro cruda
  • 90 g di acqua
  • un pezzetto di cipolla ( solo se usate la polpa cruda )
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • un generoso pizzico di sale
  • 50 g di provola affumicata
  • un cucchiaio dim parmigiano grattugiato
Preparazione
  1. Se usate la polpa di pomodoro cruda, affettate il pezzetto di cipolla, mettetela in un vasetto di vetro da 500 ml Fido della Bormioli o dell'ikea ( quelli col gancio che sono gli unici che possono andare in microonde ), insieme all'olio e rosolata, senza chiudere il coperchio alla massima potenza per un minuto.
  2. Se usate invece il sugo di pomodoro già pronto, omettete questo passaggio e mettete direttamente tutti gli ingredienti nel vasetto, mescolate bene, pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciatelo.
  3. Inserite il vasetto nel microonde per 7 minuti a 600 watt.
  4. Al termine della cottura, estraete il vasetto e lasciate riposare per 15/20 minuti, per permettere al riso di continuare a cuocere e per creare il sottovuoto.
  5. Trascorso il tempo, sganciate la chiusura, inseritelo di nuovo in microonde per circa 2-3 minuti a 800 watt, Il vapore che si creerà lo farà aprire. Prelevatelo dal microonde facendo molta attenzione ed usando un guanto da forno, unite la provola a pezzetti e il parmigiano e mescolate prima di mangiarlo.
  6. Oppure fatelo raffreddare, riponetelo in frigo fino a 15 giorni e mangiatelo quando desiderate, sganciando la chiusura e mettendolo in microonde per 3 minuti o più fino a che il tappo si aprirà.
Note
Usate solo vasi della Bormioli Fido, Weck o Ikea che si chiudono agganciandoli.
Ogni microonde ha una sua massima potenza non uguale ad un altro, accertatevi quale è quella del vostro.
Non cercate di aprire il vaso appena fuori dal microonde, il tempo di riposo è importante perché parte integrante della cottura della pietanza.
I vasetti si aprono solo rimettendoli in micro per alcuni minuti, grazie al vapore, visto che si è creato il sottovuoto.
Fate attenzione al vasetto che sarà bollente dopo la cottura.
Cuocete un solo vasetto per volta altrimenti comprometterete i tempi di cottura.
Recipe by La mamma cuocò at https://www.lamammacuoco.it/2018/09/suppli-di-riso-in-vasocottura.html