Gnocchi all'acqua vegetariani
 
 
Gnocchi all'acqua con carote, barbabietole e spinaci senza patate e senza uova per un piatto vegetariano colorato e carico di vitamine.
Autore:
Recipe type: vegetariana
Cuisine: mediterranea
Ingredienti
  • 300 g di farina 00
  • 80 g di spinaci cotti
  • 80 g di carote cotte
  • 80 g di barbabietola cotta - si trova già cotta e sottovuoto
  • 50 g di burro
  • 1 spicchio d’aglio
  • Q.b. maggiorana fresca, rosmarino fresco, timo fresco
  • Q.b. parmigiano grattugiato
  • Q.b. sale e pepe
Preparazione
  1. Strizzate gli spinaci per eliminare la maggior parte d’acqua ma senza renderli troppo asciutti.
  2. Tritate in un mixer o passate al passaverdura le carote, gli spinaci e la barbabietola fino a ridurle in purea.
  3. Impastate 100 g di farina con la purea di carote ben calda - mi raccomando, è importante che la purea delle verdure sia bollente affinché gli gnocchi risultino morbidi - 100 g con la purea di spinaci ben calda e 100 g di farina con la purea di barbabietola ( se usate quella già cotta, riscaldatela al microonde ).
  4. Impastate ogni panetto fino a che non risulta liscio, omogeneo e non appiccichi alla dita - nel caso serva, aggiungete uno spolvero di farina o poca acqua bollente. Lasciate riposare i panetti per una mezz’ora coperti da pellicola alimentare.
  5. Ricavate dal panetto con le carote tanti rotolini del diametro di un dito mignolo che taglierete a tocchetti piccoli, ricavandone tanti gnocchetti. Stendeteli su una spianatoia spolverata di farina. Fate la stessa cosa con gli altri due panetti.
  6. Mettete sul fuoco una capace pentola piena d’acqua, salatela al bollore e cuocete per primi gli gnocchetti alla carota giusto per il tempo che salgono a galla, poi quelli agli spinaci ed in ultimo quelli alla barbabietola che potrebbero colorare l’acqua. Man mano che scolate gli gnocchetti versateli in una padella in cui avrete messo a cuocere, a fiamma bassa, il burro con lo spicchio d’aglio, aggiungete le erbe aromatiche tritate e il pepe. Impiattate e servite con il parmigiano a parte.
Note
Per un piatto vegano, sostituite il burro con olio extra vergine d'oliva e omettete il parmigiano.
Recipe by La mamma cuocò at https://www.lamammacuoco.it/2019/01/gnocchi-allacqua-vegetariani.html