Piccole fluffose, tortine mimosa, per commemorare una giornata particolare.
Le fluffosine mimosa, un dolce semplice, delicato, complesso, che ci rappresenta in pieno, un piccolo peccato di gola per autocelebrarci in questo 8 marzo, un altro, di un altro giorno, di un altro anno che ho vissuto insieme alle altre donne della mia vita…sorelle, amiche, amiche/sorelle, figlie, madri.
I mie otto marzo sono un po’ come gli anta per l’essere umano maschio.
Traguardo, arrivo, partenza…bilanci, rimpianti, recriminazioni…sconfitte, delusioni, conferme.
È una data importante, un giorno, memoria di una atto di coraggio pagato con la vita.
Un giorno, che ha scritto la storia delle donne e il cambiamento, non degli uomini – io a quello non credo – ma delle stesse donne, che hanno cominciato a credere in loro stesse come persone e non come appendice di…che hanno capito che l’essere donna, non era più un limite, ma una marcia in più che le avrebbe portato oltre.
Oltre i pregiudizi, oltre i soprusi, oltre le violenze, oltre i limiti da loro stesse imposti perché così era sempre stato, perchè così era stato loro insegnato, oltre la libertà che non pensavano di poter meritare e mai assaporata fino in fondo.
Un altro anno dunque, quello di una madre, che guarda da lontano i propri figli crescere, inciampare, cadere e rialzarsi e fortificarsi preparandosi alla vita.
Una moglie, che perde, nel quotidiano tritacarne della vita, il proprio uomo, ma ritrova in un gesto, un sorriso o un silenzio, il ragazzo di cui si è innamorata 28 anni prima.
Una donna, con le sue mille contraddizioni, le sue paure e le sue ansie. Una donna, con le sue fragilità, le sue poche certezze, i suoi amori, i suoi affetti.
Una donna.
Io, voi…
donne.
Tempo di preparazione | 1 ora |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Porzioni |
12 tortine
|
- 150 grammi farina 00
- 150 grammi zucchero sottile
- 60 grammi Olio di semi di girasole
- 3 uova grandi
- 30 grammi di succo di limone
- 60 grammi succo di conservazione dell'ananas
- 4 fette ananas conservate al naturale
- 1/2 bustina lievito per dolci
- bicarbonato di sodio la punta di un cucchiaino
- 4 grammi cremor tartaro
- 1 limone scorza grattugiata
- 1 pizzico di sale
- 1/2 litro latte
- 60 grammi farina 00
- 60 grammi zucchero
- 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca
- 1 pizzico sale
- 250 grammi di panna vegetale zuccherata montata
Ingredienti
Per la fluffosa all'ananas e limone
Per crema diplomatica senza uova
|
|
- Unite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e cioè farina, zucchero, sale e lievito e setacciateli. In un’altra ciotola versate l’acqua di conservazione dell'ananas, l’olio, il succo di limone e i tuorli d’uova e mescolate il tutto con una forchetta per rendere il composto omogeneo. Unite i liquidi alla ciotola degli ingredienti secchi ed aggiungete anche la scorza di limone. Montate gli albumi a neve aggiungendo il cremor tartaro ( serve a stabilizzarli ) con un frullino o la planetaria. Unire gli albumi all’impasto, con una spatola, con un movimento dall’alto verso il basso per non smontarli ( come si fa per il pane di Spagna ).
- Mettete l’impasto nello stampo da chiffon senza imburrarlo e infarinarlo ( se invece la cuocete in un altro stampo imburratelo e infarinatelo ). Infornate in forno statico a 150º oppure 140º ventilato per circa 30/35 minuti, controllate con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Appena tirato fuori lo stampo dal forno mettetelo a raffreddare capovolto ( i piedini servono a questo ) aspettando che il dolce scenda da solo man mano che raffredda ( lasciatelo così finché succede, anche tutta la notte ). Togliete alla fine anche la calotta superficiale aiutandovi con un coltellino.
- Mettete tutti gli ingredienti secchi setacciati in un pentolino. Unite il latte lentamente formando una cremina che diluirete man mano aggiungendo tutto il latte. Ponete sul fuoco e fate arrivare a bollore mescolando per non far attaccare il fondo. Spegnete e allontanare dal fuoco. Coprite con pellicola a contatto per evitare che si secchi la superficie. Una volta raffreddata completamente aggiungete la panna montata. Riponete in frigo fino all’utilizzo.
- Riducete la fluffosa a fette spesse 1 centimetro. Ricavate dalle fette, con l'aiuto di un coppapasta di 5/6 centimetri di diametro, 12 dischetti e riducete in briciole i ritagli. Bagnate ogni dischetto con il succo dell'ananas e distribuite su ognuno, con l'aiuto di un sac-à-pôche, la crema. Mettete sulla crema qualche pezzettino di ananas e coprite ogni fluffosina con le briciole dei ritagli. Decorate alla fine con un pezzetto di ananas.
marina riccitelli says
ma che belline!!! belle e buone per giorni speciali e donne speciali. Un abbraccio
lamammacuocò says
Grazie Marina! Si, perfette per una coccola. Un abbraccio a te ☺
manu says
Ma che carine che sono, delicatissime.
Un abbraccio
lamammacuocò says
Grazie! Un abbraccio a te!