I miei uomini di casa , figlio maggiore ( mio marito ) e universitario, sono cresciuti a pane e calcio; a
casa mia , come credo in un pò tutte le case del sud Italia , le partite la fanno da padrona; tra campionato, coppa dei campioni, coppa Italia , nazionale e coppa del “nonno”, c’è una partita ogni sera; ci sono dei cibi che fungono da spauracchio , quando gioca la squadra del cuore… Il gateu di patate, la pizza di scarole , il saltimbocca e ultimo non per ultimo , l’hot dog. Capirete quindi che quasi ogni sera tocca preparare una cenetta con cibo pro-squadra-favorita-vincente-punto.
Se poi a tutto questo aggiungiamo la claque, composta da amici di mio figlio, casa mia diventa un pub con ragazzi scalmanati ed esagitati, che mangiano il cibo della vittoria certa , seduti al medesimo posto di quando la squadra ha stravinto. Questa è la ricetta dei panini per hot dog.. buonissimi , sofficissimi e spauracchio dei tifosi avversari.
Buon appetito e buona visione!
Ingredienti per circa 10 panini
L’impasto è lo stesso del pane bianco , per la ricetta clicca qui .
Procedimento
Lo stesso fino alla lievitazione del panetto
Lo stesso fino alla lievitazione del panetto
Arrotolarli dal lato più lungo, formando un rotolino, mettere a lievitare in una teglia con carta forno fino
Al raddoppio di volume
Accendere il forno a 180º ventilato avendo l’accortenza di posizionare un pentolino con acqua calda sulla base del forno;
Spuzzare i panini con latte e infornare per circa 15/20 min. Mi raccomando , devono appena dorare, altrimenti potrebbero seccare troppo compromettendo la morbidezza.
Sfornare e spruzzare ancora con latte appena usciti dal forno
Ecco i panini… Pronti per la pancia
~DRITTA
fate dose doppia dell’impasto, a cottura ultimata e una volta freddi, si possono congelare e all’uso , scongelarli a temperatura ambiente e riscaldarli qualche minuto al microonde; come appena fatti!
Lascia un commento