Ancora una ricetta di pesce oggi.
Questa volta si tratta di stoccafisso, già ammollato ed in comode confezioni sottovuoto, quello della Norge, il che vi facilita il compito e vi permette di ottenere un secondo piatto in pochi minuti e di averlo già disponibile in frigo quando volete.
Ho pensato di realizzare un piatto unendo tra di loro la tradizione ed i prodotti territoriali di Campania e Lazio.
Nasce così lo stoccafisso con crema di pecorino e broccoletti , che ricorda la fantastica ricetta della cacio e pepe, unita a quella campana dello stoccafisso in umido.
Lo stoccafisso a casa mia si cucinava spessissimo – come tutti i prodotti di mare – ed in tutte le salse.
A onor del vero, era una di quei piatti che mi portavano al pianto, e non perché mi commuovessi, ma solo perché già la puzza mi nauseava.
Mia madre lo cucinava in umido con origano ed olive , col sugo – lo stocco a funghetti con olive e peperoncino – con le patate e cipolle…insomma santa donna, ci provava, ma io mi sentivo tanto Marguerite Gautier con tanto di tisi e prossima a spirare ogni volta che ne sentivo l’odore.
Inutile dirvi che col passare degli anni e della mia guarigione dalla tubercolosi 😉 ho cominciato ad amarlo e ad innamorarmene follemente quando l’ho mangiato mantecato a Venezia – si, perché quello che loro chiamano baccalà mantecato, non é altro che lo stocco – ed ho iniziato a cucinarlo anche io in tutte le salse proprio come la mia mamma.
Vi consiglio di provarlo con questa ricetta che é riuscita in modo sublime. Facile e veloce, ma allo stesso tempo molto elegante e raffinata, e, con un’alternanza di sapori e texture che solleticano il palato.
La ricetta:
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
- 300 grammi Stoccafisso Polpa già ammollata
- 10 Olive nere di Gaeta
- 300 grammi Broccoletti siciliani
- 1 Spicchio aglio
- 3 Cucchiai Olio extra vergine d'oliva
- q.b. sale
- q.b. Origano
Ingredienti
Per lo stoccafisso
|
|
- Mettete la polpa di stoccafisso in una padella bassa insieme alle olive, l'aglio, l'olio, un pizzico di sale, l'origano e mezzo bicchiere d'acqua, coprite con un coperchio e cuocete a fiamma bassa per 15 minuti circa. Tenete in caldo.
- Dividete i broccoletti siciliani in cimette piccole e cuocetele al vapore o stufate con pochissima acqua - in modo che cuocendo l'assorba - per una decina di minuti - devono risultare cotte e non sfatte - Tenete in caldo.
- Mettete il burro in un pentolino e quando é sciolto aggiungere la farina mescolando per non formare grumi. Otterrete così un roux che farà diventare liscia e vellutata la crema. Aggiungete il latte continuando a mescolare e la panna. Unite anche abbondante pepe fresco macinato - a seconda dei gusti - e portate a bollore. Appena bolle, allontanate dal fuoco ed unite poco per volta il pecorino mescolando vigorosamente con una frusta per ottenere un composto liscio e vellutato.
- Impiattate lo stocco aggiungendo qualche cimetta di broccolo e nappate con la crema di pecorino.
edvige says
Buono adoro lo stoccafisso però quello porzionato Norge non trovato a Trieste. Proverò ancoraa vedere. Preso noita. Buona giornata e settimana
lamammacuocò says
Grazie Edvige! Buona settimana a te! Se lo trovi fallo che è buonissimo <3