La torta di rose, uno dei lievitati dolci più conosciuti – considerando il fatto che non l’ho mai messa sul blog – realizzata in versione salata con fiore di ricotta e prosciutto cotto.
Un impasto morbidissimo che si trasforma in rose voluttuose, ripiene di una farcia che, grazie alla ricotta, regala una umidità extra che resta anche dopo giorni.
Avevo già realizzato questa torta, in versione integrale con ripieno di ricotta e spinaci, e l’avevo trovata fantastica come piatto unico, snack salato, finger food da gustare magari davanti ad un bel film oppure in compagnia di amici in una serata senza impegni.
Torta di rose ricotta e prosciutto cotto
Prep time
Cook time
Total time
Autore: La mamma cuocò
Ingredienti
- Ingredienti impasto:
- 200 g di farina di forza, cioè con w compreso tra 280/320 oppure farina Manitoba
- 100 g di farina 00
- 175 g di acqua
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di sale
- 5 g di lievito di birra
- 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
- Q.b. latte
- Ingredienti farcia:
- 300 gr di fiore di ricotta
- 240 g di prosciutto cotto
- 1 cucchiaio di pecorino
- 1 cucchiaio di parmigiano
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Intiepidite leggermente l’acqua e mettetela in una ciotola capiente, sciogliete il lievito con il miele, unite 4-5 manciate del mix di farine e cominciate a impastare formando una cremina. Aggiungete il sale, l’olio e tutto il resto della farina e impastate fino a formare un panetto liscio, senza aggiungere altra farina se non quella dello spolvero del ripiano. Mettete a lievitare in luogo non ventilato coperto a campana per circa 2 ore nel forno con pentolino d’acqua calda (deve raddoppiare).
- Stendete il panetto lievitato in una sfoglia spessa 1-2 cm e distribuite su tutta la superficie la ricotta mescolata ai formaggi, al sale e pepe. Tagliate la sfoglia in due parti per la larghezza, arrotolate la sfoglia dal lato lungo, quello cioè parallelo a voi, formando un salame, tagliate dei tronchetti di 4-5 cm di lunghezza, chiudete ogni tronchetto alla base e posizionatelo in una teglia rivestita di carta forno cominciando dal lato esterno e continuando a cerchi concentrici fino a completare la teglia, distanziandoli di 2-3 cm tra di loro. Fate la stessa cosa con l’altro salamino di impasto fino a completare lo stampo. Lasciate lievitare nel forno con un pentolino d’acqua calda per 1-2 ore ( deve raddoppiare di volume ).
- Accendete il forno a180º senza togliere il pentolino con l’acqua e a temperatura raggiunta infornate la torta non prima di aver spruzzato, sulla superficie delle rose, del latte ( con un comune spruzzino o pennellato delicatamente con pennello da cucina ). Cuocete per 25/30 mine a cottura ultimata, togliete dal forno e spruzzate ancora con il latte. Fate intiepidire e gustate.
Altro dal mio blog
Riassunto
Nome Ricetta
Torta di rose ricotta e prosciutto cotto
Autore
Elisa Russo
Pubblicato su
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo complessivo
Lascia un commento